Al momento stai visualizzando Spiagge Gallipoli: le “n” più belle

Spiagge Gallipoli: le “n” più belle

Considerata una delle migliori aree per spiaggia di tutta l’Italia, le spiagge Gallipoli sono l’epicentro della scena estiva della Puglia o meglio, di gran parte d’Italia. Qui si possono trovare diversi km di sabbia insieme a calette rocciose e silenziose, barriere coralline e parchi naturali.

Le spiagge di gallipoli sono tutto ciò che si può desiderare per godere di una vacanza in riva al mare.

Spiagge Gallipoli: la regina

L’unica spiaggia proprio in città, o meglio, l’unica della città vecchia, è la Spiaggia della Purità, ai piedi delle pareti nel centro storico, i rinomati bastioni. È un posto piccolo ma bello e merita una visita. Ubicata a sud della Città, è un luogo magico dove abbandonarsi nel relax più profondo per un’intera mattinata, prima di assaggiare le ricette locali per pranzo presso una delle tante trattorie di mare della città vecchia.

Spiagge Gallipoli: la parte rocciosa

Le spiagge più popolari e famose si trovano a sud dello storico Centro Via Galilei nella “nuova città”. Qui si trovano diversi km di sabbia morbida e acque poco profonde che aumentano gradualmente profondità. Ci sono molti lidi attrezzati che offrono ombrelloni e sdraio di giorno e grandi feste verso le ore del tramonto. Questi lidi ormai sono popolari tra i giovani italiani in vacanza che scelgono la Puglia per l’estate.

Il Lungomare galilei corre lungo il versante ovest, dove la costa è contrassegnata da rocce basse. Ci sono molte persone del posto che fissano un ombrello nelle crepe degli scogli e si stendono qui a prendere il sole e, come narra una vecchia diceria locale, a rinforzare le ossa. Le rocce sono basse e non è troppo difficile entrare e uscire dall’acqua in queste zone.

Spiagge Gallipoli: la parte sabbiosa

Le prime vere macchie di sabbia iniziano a sud del lungomare, vicino a Torre San Giovanni, La Pedata. Da lì a sud, le spiagge si estendono lungo la strada provinciale che costeggia la costa, quindi non si avranno problemi a trovare un posto libero poichè, alcune sono spiagge ad accesso gratuito amministrate dalla città di Gallipoli. All’estremità meridionale, il più famoso e affollato è Baia Verde Beach.

A sud di Baia Verde, verso altre località balneari si trova Punta Della Suina che sancisce l’inizio della riserva naturale, Isola di Sant’Andrea.

Alla Punta Della Suina si trovano spiagge gratuite e private e un’isola piuttosto piccola con ombrelloni e sdraio, un posto carino e insolito.

Al di là di Punta Della Suina c’è Punta Pizzo, un basso promontorio che forma una baia, con rocce basse e scogliere intervallate da macchie di spiaggia sabbiosa. Punta Pizzo fa parte del parco naturale dell’isola di Sant’Andrea, quindi un paio di chilometri sono protetti e tenuti in uno stato naturale con calette, scogliere e dune punteggiate.

Sub e appassionati di snorkeling godono di questa zona quasi per tutto l’anno, ma anche le famiglie alla ricerca di una posizione più tranquilla e meno caotica che vogliono godere del fragore delle onde per un’intera giornata.

Spiagge Gallipoli: verso Nord

Andando a nord dal Lungomare Marconi, si potrà trovare una piccola spiaggia ciottolosa ai piedi del molo turistico ed il cantiere navale.

Oltre a ciò, un po ‘fuori città, la strada costeggia il lungomare nord che conduce nelle marine neretine e si possono vedere basse scogliere balneari dalle quali, come nel versante ovest, si può prendere il sole e nuotare in mare aperto ed acque più fredde.

Non si trovano spiagge sabbiose per diversi chilometri fino a raggiungere la pineta e le dune di Zona Pini, intorno a Torre Sabea. Da questo punto in poi verso nord, a partire da Rivabella (Marina di Gallipoli) fino a zona Padula Bianca, ci sono diverse miglia di spiaggia sabbiosa e una vasta pineta.