Al momento stai visualizzando Vacanze a Gallipoli: cosa vedere

Vacanze a Gallipoli: cosa vedere

Durante il un tour alla scoperta del Salento in Puglia, è obbligatorio fermarsi a trascorrere una fetta delle vacanze a Gallipoli, una delle città costiere più belle della Puglia. Il nome di questa splendida città deriva dalla parola greca “Kalepolis” che tradotto significa città bella, anche conosciuta come “Perla dello Jonio”.

I cult da vedere durante le vacanze a Gallipoli

In questa breve guida si potranno scoprire alcuni degli innumerevoli luoghi da visitare a Gallipoli, tra spiagge e luoghi di cultura ed anche luoghi di culto.

Visitare il centro storico

Conosciuta anche come Gallipoli Vecchia, la visita alla città dovrebbe iniziare dal centro storico. Per accedervi dalla città nuova, è necessario fare una splendida passeggiata lungo il ponte che collega le 2 parti della città.

La città vecchia divenne isola nel 1484 quando Gallipoli passò in mano ai veneziani, che decisero di tagliare il lembo di terra che univa la penisola di Gallipoli alla terraferma. Questo era strategico e mirava ad aumentare le possibilità di difendere l’isola.

Il ponte fu costruito nel XVI secolo. Consisteva di dodici archi e di un ponte levatoio in legno che oggi è scomparso.

Visitare il Castello Aragonese

All’ingresso di Gallipoli Vecchia si trova una delle principali attrazioni della città, il Castello Aragonese (o Castello Angioino o Rivellino).

Costruito in epoca medievale, il Castello di Gallipoli subì consistenti modifiche nel corso del XVI secolo quando gli Aragonesi ampliarono la struttura originaria con l’aggiunta di torri e bastioni oltre alla cinta muraria.

La fortezza è circondata dal mare e conserva ancora i cannoni e le catapulte di un tempo. Il Castello Aragonese è visitabile e si possono ammirare diverse sale interne, le carceri, cunicoli e passaggi segreti.

Il Castello Aragonese è, senza dubbio, uno dei simboli della città e da non perdere quando si trascorre qualche giorno di vacanze a gallipoli.

Chiesa di Santa Maria della Purità

La Chiesa di Santa Maria della Purità è un vero gioiello. Costruita a metà del 17° secolo, si trova in una posizione incredibile, proprio di fronte alla Spiaggia della Purità. La spiaggia sabbiosa, il lungomare e la semplice facciata bianca della Chiesa creano un connubio perfetto che rende la passeggiata verso la Chiesa davvero speciale.

L’esterno della Chiesa è decorato solo da tre grandi formine maioliche raffiguranti rispettivamente: la Madonna della Purità, San Francesco e San Giuseppe. Tuttavia, la semplicità dell’esterno è in totale contrasto con l’interno decorato e arzigogolato.

La Chiesa di Santa Maria della Purità è sicuramente una delle chiese più belle di Gallipoli, che toglie il respiro a chiunque la ammira.

Visita al Frantoio Ipogeo

Nel centro storico di Gallipoli, c’è un piccolo gioiello di museo che è il frantoio ipogeo di Palazzo Granafei.

Questo ex frantoio nasconde informazioni non solo su come veniva prodotto l’olio d’oliva, ma insegna anche quanto l’olio d’oliva fosse vitale per l’economia locale.

Solo una breve visita a questo museo unico nel suo genere rivela una porta sul passato di Gallipoli e la sovrappone a ciò che echeggia tra le mura del Centro storico, ricche di tanta storia da raccontare ai visitatori ed alle nuove generazioni.

La Fontana Greca

A pochi passi dal famoso ponte che porta al Centro Storico, la Fontana Greca, che è un monumento davvero unico. Alcuni credevano che fosse la fontana più antica d’Italia, risalente al 3° secolo a.C

Tuttavia, gli storici ora ritengono che la Fontana sia stata costruita durante il Rinascimento quando era tipico creare nuove sculture che rappresentassero l’antico passato.

Le scene mitologiche sono rappresentate con incredibile finezza e i dettagli sono semplicemente meravigliosi e qualunque sia la verità sulla sua epoca, la Fontana Greca è un monumento interessante da visitare durante le vacanze a Gallipoli.

Conclusione

In precedenza, solo alcuni dei numerosi ed incantevoli luoghi da visitare durante le vacanze a Gallipoli, solo la punta dell’iceberg, ma, chi ha intenzione di saperne di più, al fine di visitare la Città Bella più a fondo, anche nelle attrazioni più distanti dal centro, può tranquillamente farlo tramite le comodissime navette Gallipodi Stefano che, giorno e notte trasferiscono decine e decine di turisti e non da un luogo d’interesse all’altro.