Al momento stai visualizzando Gallipoli: la città bella

Gallipoli: la città bella

Gallipoli è la citta! Domina la costa ionica ed è situata a circa 40 km da Lecce nel Salento, e il suo nome (dal greco) significa “città bella”.

Gallipoli è un mix di passato e presente, famosa non solo per le sue spiagge simbolo come Lido Pizzo, Punta della Suina e Baia Verde, ma anche per la storia antica che echeggia nel centro storico, situato sull’isola. Un ponte di pietra calcarea collega la città vecchia alla Gallipoli nuova accompagnando attraverso un ponte risalente al XX secolo, mura e torri che un tempo proteggevano la città da invasori e tempeste

Perché visitare Gallipoli

Come per ogni città pugliese che si rispetti l’attrazione principale di Gallipoli è nella bellezza che si trova nel centro storico.

Passeggiare lentamente per le strade, gli angoli e i vicoli incredibilmente graziosi sotto il sole estivo, fermandosi per un buon bicchiere di vino, un caffè o una conversazione con persone del posto o pescatori intenti a riparare le reti per la battuta di pesca successiva, è un’emozione da provare assolutamente.

Tante attrattive racchiuse in un contesto suburbano incastonato nella storia. Storie di marinai, storie di popoli che hanno lasciato traccia di passaggio, storie che si possono vivere in ogni angolo della nuova capitale del turismo italiano.

Il Castello Angioino, ne è un esempio, risale al XIII secolo ed è il monumento più famoso della città. Creato per respingere gli attacchi stranieri, oggi è un’attrazione turistica e un centro culturale.

Oziare sulla Spiaggia della Purità, la pittoresca spiaggia della città vecchia di Gallipoli è un motivo in più per visitare Gallipoli.

Una città in cui, soprattutto nel centro storico primeggiano le chiese ed i luoghi sacri, ideale, quindi anche per trascorrere dei lunghi momenti di passeggiata a scopo culturale e scoprire la scoria che si nasconde dietro ogni nicchia raffigurante un Santo.

I tramonti gallipolini sono la meraviglia nella meraviglia. Innumerevoli i locali a bordo bastioni in cui degustare un buon calice di bollicine accompagnato da frutti di mare locali o con prodotti tipici della tradizione culinaria locale.

Arrivato l’orario di cena, Gallipoli offre l’imbarazzo della scelta in merito ai ristoranti, trattorie e pizzerie da scegliere. Cucina di mare o di terra, lounge bar o pub in cui passare la cena per poi abbandonarsi in una passeggiata serale sul rinomato lungomare della città.

Gallipoli anche per i giovani

Gallipoli è anche la capitale del turismo giovane, la cosiddetta Ibiza italiana. Discoteche e locali notturni animano le notti gallipoline.

Apri fila della movida gallipolina è sicuramente il RioBò, la storica discoteca che coniuga tendenze glamour e

Trend per delle serate uniche nel genere, altosonanti in tutta Europa. Locale di punta con ristorante di lusso all’interno per godere delle cene spettacolo organizzate ad hoc.

Un’altra attrattiva molto nota in ogni luogo d’Italia è la Praja, nel cuore delle spiagge gallipoline, in zona Baia Verde. Operativi 7 giorni su 7 con aperitivi al tramonto, notti brave e grandi nomi della scena musicale nazionale ed internazionale, la Praja si distingue per i format più straordinari d’Italia.

Beach party? Ogni giorno, dal primo pomeriggio fino al tramonto, gli stabilimenti balneari di gallipoli pullulano di ragazzi e ragazze che si godono l’ora della siesta in modo alternativo, ballando e saltando a ritmo di musica selezionata dai migliori dj locali, mai divenuti un culto anche nei periodi invernali.

Conclusione

Arte, cultura, spettacoli e movida. Gallipoli è la città poliedrica per antonomasia nel cuore del basso Salento in cui il tempo sembra trascorrere lento nonostante la frenesia del traffico.

Ogni luogo, evento o spostamento nella città bella, può essere effettuato in totale libertà spensieratezza attraverso la nostra Navetta Gallipoli comode navette che collegano ogni punto di interesse del Salento, compresi aeroporti e stazioni.